Scomparsa di Mirsini Zorbà
Comunicato sulla scomparsa di Mirsini Zorbà

Roma, 21 aprile 2023
Il Laboratorio Studi Neogreci della Sapienza Università di Roma è stato tristemente informato della scomparsa di Mirsini Zorba, Ministra della Cultura in Grecia (2018-2019), Membro del Parlamento Europeo (2000-2004), prima Direttrice del Centro Nazionale per il Libro in Grecia (1995-1999) e fondatrice della casa editrice “Odisseas” che ha diretto dal 1974 al 1992.
Nel maggio del 2022 la Fondazione Roma Sapienza le ha attribuito il titolo di Illustre Alumna della Sapienza che per i suoi meriti si è distinta nei settori delle scienze politiche, dell’editoria, della traduzione e della politica.
Il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali ha dato il nome di Mirsini Zorba al Laboratorio Studi Neogreci per il suo lungo e vario contributo ai rapporti culturali italogreci ma anche perché nella sua opera ha riconosciuto un pluralismo che riflette gli obiettivi scientifici e culturali del LSN.
La sua scomparsa crea un vuoto incolmabile nell’ambito degli studi neogreci e interculturali. Il Laboratorio esprime le sue più sentite condoglianze al consorte e ai familiari della defunta.
Christos Bintoudis
Paschalis Efthymiou
Francesca Zaccone